Percorso “Sentiero di San Silvestro”

Caratteristiche: Percorrenza 3,45Km; Dislivello 775m; Altitudine massima 1126 m; Altitudine minima 785 m; Difficoltà del percorso Media; Tempo di percorrenza 1 ora e 30 minuti.
l Santuario di San Silvestro Papa è un luogo di culto situato a Sant’Angelo a Scala, in località Monte San Silvestro. Arroccato su uno sperone di roccia alto 900 metri, quest'edificio religioso è raggiungibile attraverso lo storico ed antico sentiero del pellegrino (N°204A), come dimostrato da una litografia del ‘800 raffigurante tale sentiero conservata nella Chiesa di San Giacomo, che da secoli viene utilizzato da devoti, appassionati di tracking ed escursionisti provenienti dalle diverse province campane. Tale sentiero si presenta a tratti caratterizzato da gradoni in pietra e a tratti caratterizzato da un percorso ciottoloso con un dislivello complessivo di 775 m. Giunti in vetta, un arco di pietra calcarea consente l’accesso al piazzale a essa antistante. L'edificio religioso si presenta con una facciata di pietra bianca, affiancata da una torre campanaria; in pietra è anche l’elegante portale, finemente scolpito. Al suo interno, vi è posta una campana di bronzo che viene suonata da tutti coloro che riescono a scalare il sentiero e a raggiungere il Santuario. Al lato della piccola chiesa, all’interno di una grotta, sgorga una fonte che rende a questo luogo la fama prodigiosa che detiene: secondo la tradizione popolare, infatti, le sue acque avrebbero proprietà terapeutiche e miracolose. Ancora oggi, sono tantissimi i fedeli che raggiungono la fonte per bagnarsi con l’acqua miracolosa, lasciando richieste di grazie e oggetti personali in segno di devozione. La grotta è tappezzata di preghiere e suppliche e da secoli, inoltre, alimenta la leggenda, secondo cui le sue acque curative avrebbero guarito dalla lebbra Costantino, dietro intercessione di Papa Silvestro. Questo posto in origine era luogo di romitaggio dei monaci eremiti; soltanto alla fine del 500’ fu fondata la Cappella ed istituito il Santuario in onore a San Silvestro Papa.
A completamento del Tour turistico è consigliata una visita alla Chiesa di San Giacomo apostolo, risalente al 1375, in cui, oltre a quadri risalenti al ‘700; agli altari, compreso l’altare maggiore, in marmo policromi; alla statua della Madonna Incoronata tutti provenienti dall’antico monastero camaldolese; alla Statua lignea di San Michele Arcangelo del ‘700, è possibile ammirare la cappella dedicata proprio a San Silvestro, all’interno della quale è locata la statua contenenti le reliquie ossee del suddetto Santo.
Noto per essere piccolo e intimo tempio di fede, nonché luogo miracoloso, il Santuario di San Silvestro Papa ospita numerosi pellegrini, in occasione del lunedì in Albis di ogni anno; della tradizionale fiaccolata di San Silvestro che si tiene la seconda domenica di agosto e della festa patronale del 31 dicembre.