Percorso “Sentiero Dei Papi”

Caratteristiche: Percorrenza 13,72 Km; Dislivello 787 m; Altitudine Massima 1284 m; Altitudine minima 601 m; Tipo di percorso ad Anello; Difficoltà Tecnica Difficile; Tempo di percorrenza 4 ore e 30 minuti.
Descrizione: Il “Sentiero Dei Papi” è un percorso storico, naturalistico e paesaggistico che unisce il Santuario di San Silvestro Papa ed i Ruderi del Monastero Camaldolese dell’Incoronata, i due maggiori luoghi storici e di culto religioso presenti nel Comune di Sant’Angelo a Scala (AV). Sia L’intero percorso che i due distinti sentieri, quello dell’Incoronata (N°206) e quello di San Silvestro (N°204A), rientrano tra i Percorsi CAI. Il Sentiero Dei Due Papi può essere percorso sia partendo dal sentiero di San Silvestro, N°204A, che dal Sentiero dell’incoronata, N°206, l’inizio di entrambi ubicati nel comune di Sant’Angelo a Scala e adeguatamente segnalati.
Partendo dal Sentiero dell’Incoronata N°206, l’inizio del sentiero presenta un’ascesa costante, su strada di sassi, per 2 chilometri; la maggior parte del dislivello (circa 450 mt) e tutta in questa prima parte. Lungo il percorso è possibile trovare delle aree di sosta, per gli escursionisti meno esperti o per chi sente la necessità di fermarsi per un momento. Ai Ruderi dell’Incoronata, si giunge dopo circa 1 ora di percorso; qui in mezzo ad un bosco di Faggi Secolari, è possibile ammirare i resti dell’Antico monastero camaldolese del ‘500; testimonianza del primo insediamento dell’ordine benedettino dei Camaldolesi in Campania. Prima di giungere ai ruderi, sulla sinistra è possibile percorrere un piccolo passaggio che porta ad una terrazza naturale; il Belvedere dell’Incoronata, dalla quale si apre un panorama sulla piana dell’Avellinese e del Beneventano.  Superati i resti, si segue il sentiero ben visibile che giunge, tenendosi sulla sinistra, ad un canalone scavato dall'acqua. Proseguendo lungo il sentiero nel canalone, si giunge al Campetto di Sant’Angelo a Scala, luogo di transumanza dei Bovini come dimostrato dalla presenza di recinti adibiti a tale fine. Anche qui il sentiero è ben visibile e prosegue sulla sinistra. Da qui è possibile raggiungere il Santuario di San Silvestro, proseguendo o attraverso il sentiero 205, consigliato solo ad escursionisti esperti in quanto molto ripido e caratterizzato da un percorso molto stretto che costeggia un burrone; oppure attraverso il sentiero 205A, molto ben segnalato con il simbolo del CAI. Finita la salita bisogna seguire per poco più di un chilometro sempre il sentiero che scende sulla sinistra fino a rincontrare il sentiero 205 per il santuario. Si giunge poi prima ad un belvedere sui Monti Piacentini e inizia, sulla destra la ripida discesa. Anche in questo caso il sentiero è ripido e bisogna fare molta attenzione. Dopo poco si arriva al santuario dedicato a San Silvestro; una chiesetta rupestre abbarbicata ad una roccia da cui sgorga acqua ritenuta miracolosa. La discesa finale è caratterizzata da un sentiero (N°204) su degli scaloni di pietra fino a giungere ad una zona con tavoli da picnic. Superata quest'ultima si può scegliere di tagliare per il Sentiero delle Ginestre, seguendo l'indicazione per Palazzo Carafa, oppure scendere direttamente sulla strada asfaltata. Basterà girare a sinistra e seguire la strada che dopo circa un chilometro riporta al parcheggio.
Data la difficoltà del percorso inerente, in particolar modo alla tratta dei sentieri N° 205 e 205A, il Sentiero Dei Papi è consigliato o ad escursionisti esperti oppure di effettuarlo mediante l’utilizzo di una guida esperta o guida del CAI. Per gli appassionati di Tracking e agli escursionisti meno esperti si consiglia di percorrere separatamente il sentiero di San Silvestro(N°204A) che porta al santuario di San Silvestro, riscendere e poi percorrere il Sentiero dell’Incoronata (N°206) che porta ai ruderi, o viceversa.